Consulenza Individuale

 

 

Consulenza

Filosofica

Individuale 

 

Che cosa è la Consulenza Filosofica Individuale: come funziona?  a “chi” e “a che cosa”  serve?

Bellissima domanda perchè c’è davvero molta confusione in giro a questo proposito!

LA PROPRIA VISIONE DEL MONDO

Ognuno di noi si muove “nella vita” in base alla sua propria visione del mondo, che include cosa per lui è importante, quali sono  i suoi progetti, quale è  la sua idea di una vita felice , come vede i rapporti di coppia, che cosa si aspetta dal lavoro e così via…

Se guardiamo bene queste sono tutte  delle posizioni filosofiche personali.

In parte sono state acquisite dalla famiglia o più in generale dall’ambiente che ci ha formato, e  in parte sono il prodotto di una riflessione personale basata sulla nostra esperienza.

Questo complesso di valutazioni, di idee e di convinzioni di fatto ci orienta in ogni scelta e in ogni reazione agli eventi della vita.

Ma purtroppo molto raramente queste filosofie personali sono il frutto di una riflessione pienamente consapevole:  il più delle volte sono il risultato di un assorbimento passivo di credenze altrui, di modalità di comportamento e di reazione che abbiamo acquisito per imitazione, di pregiudizi ereditati e mai ridiscussi, di esperienze personali ma che si riferivano a una certa situazione e poi sono state generalizzate, di conclusioni magari affrettate e mai riaggiornate…

LE VECCHIE CREDENZE

Il nostro sistema mentale  giustamente manda in automatico molte operazioni che un tempo venivano eseguite i maniera cosciente: perché questo rappresenta un enorme risparmio di energia! Lo sappiamo tutti se abbiamo imparato a guidare un’automobile: all’inizio sembrava un’impresa  impossibile riuscire a controllare contemporaneamente la strada, lo specchietto, il volante, l’acceleratore, il cambio, la frizione, i freni….  Ma dopo un po’ di esperienza possiamo chiacchierare mentre guidiamo mantenendo un perfetto controllo della strada: le operazioni necessarie  sono andate in automatico!

Ma questo succede anche mentalmente : buona parte di quello che abbiamo imparato della vita ormai è entrato in automatico.

Ma riguardo alla gestione della nostra vita non sempre le vecchie modalità di pensiero rimangono ottimali nel lungo periodo, anzi direi quasi mai…

CHE COSA E’ UN PROBLEMA?

Cosa significa in concreto “avere un problema” ?

Può darsi che si tratti di una situazione in cui non ci eravamo mai imbattuti prima …  Ma in questo caso fa parte del normale processo di apprendimento : capita qualcosa di inaspettato e poi in qualche modo impariamo a gestirlo e lo classifichiamo tra le  “cose imparate“.

Non è questo che di solito chiamiamo “un problema” nella vita!

Comunemente ci riferiamo al perdurare  “a lungo” della situazione in cui il problama si è già posto ma la soluzione non è ancora arrivata… E perché la soluzione non arriva ? Spesso è  perchè la maniera in cui inquadriamo problema ci preclude l’arrivare a una soluzione…

RIAGGIORNARE LA PROPRIA VISIONE DEL MONDO 

La Consulenza Filosofica si occupa proprio di chiarire meglio la struttura del problema: i metodi di soluzione che sono già stati applicati e non hanno funzionato e quelli alternativi possibili.

Sembra molto astratto? Non lo è per nulla!

Significa semicemente indagare su come ci si è posti il problema, in quale rete di significati e di convinzioni lo abbiamo inserito, che cosa lo ha intricato così tanto da renderlo irrisolvibile!

La Consulenza Filosofica Individuale in un certo senso aiuta a “rimettere in ordine le idee”:  quando le nostre personali visioni del mondo non si rivelano più adatte a garantirci un andamento fluido nella vita, è spesso perché contengono  delle contraddizioni,  associazioni incongrue o generalizzazioni inappropriate, passaggi illogici, conflitti tra valori diversi all’interno della stessa visione: chiarendoli diventa più facile riprendere la propria strada…

La Consulenza Filosofica non suggerisce soluzioni e non dà consigli su che cosa fare rispetto a un certo problema. Vuole aiutare la persona a trovare le proria strada  personale e a decidere da sola che cosa vuole fare  e considerate le diverse opzioni.

Dott.ssa Paola Santagostino: Consulente Filosofica riconosciuta da Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica, tiene sedute individuali e conduce Corsi e Seminari in tutta Italia.

E’ autrice di numerosi libri di successo, tradotti  e pubblicati anche all’estero, tra cui ricordiamo:

  • “ Guarire con una fiaba ”  Universale Feltrinelli
  • “ Che cos’è la Medicina Psicosomatica ”  Urra Apogeo
  • “ Il colore in casa ” Urra Apogeo
  • “ Guarire con una fiaba ” Urra Apogeo
  • “ Come raccontare una fiaba ” Red  Boroli
  • “ Le domande dei bambini ” Red Boroli
  • “ Crescere un bambino sicuro di sé ”  Red Boroli

Per informazioni:  contatto@paolasantagostino.it

 02.6555635

Sito dedicato alla Consulenza Fillosofica in cui potete trovare molti esempi concreti su come si svolge  quali problemi affronta:   www.consulenzafilosofica.milano.it  

Sito completo di tutte le attività: www.pensieroecorpo.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: