Aperitivi Filosofici 2011


Aperitivi Filosofici

 

Conferenze ogni lunedì sera


 

Dalle 19 alle 20.30 si ascolta una conferenza interessante

e poi si può continuare a discuterne

per tutta la serata

durante la cena insieme che caratterizza questa iniziativa.


E’ una proposta del tutto nuova

per mettere insieme lo stimolo culturale

con il piacere della socializzazione:

un momento di incontro tra amici

reso più stimolante dall’ascolto

di  temi pieni di spunti  su cui scambiarsi opinioni


‘Aperitivi’

perché  stuzzicano l’appetito intellettuale a saperne di più

trattando gli argomenti in modo sempre vivace e introduttivo

‘Filosofici’

perché mettono in pratica la filosofia

come buona abitudine a far funzionare il cervello.

 

E certo è bello anche divertirsi insieme!

 

Per informazioni:  Dott.ssa Paola Santagostino 

 contatto@paolasantagostino.it  02.6555635

 

Programma 2011


31 gennaio: “La filosofia del Dott. House e dei serial televisivi: un’analisi delle narrazioni attuali” Prof. Simone Regazzoni, Docente di Estetica all’Università di Pavia e autore di ‘La filosofia di Lost’, ‘Pornosofia’, ‘Harry Potter e la filosofia’.

7 febbraio: “Depressione: malattia o sofferenza psichica?” Dott.ssa Tina Faglia, Psicoanalista e Psicoterapeuta, attività clinica e Formatrice Istituzionale, esperta di dinamiche relazionali e di patologia del puerperio e della maternità.

14 febbraio: “La felicità da Socrate ad Aristotele” Prof. Roberto Radice, Docente Filosofia Antica Università Cattolica, autore moltissimi testi tra cui ‘Oikeiosis: ricerche sul fondamento del pensiero stoico e sua genesi’  ‘Stoici antichi’

21 febbraio: “L’accidia: il male di vivere” Prof. Alessandro Ghisalberti, Direttore Dipartimento Filosofia Università Cattolica Milano, Direttore della Rivista di Filosofia Neoscolastica e autore di numerosissimi testi di filosofia.

28 febbraio: “L’edificazione di sé: istruzioni per la vita interiore” Prof. Salvatore Natoli, Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano Bicocca, autore di moltissimi testi di filosofia, tra cui ‘Il dizionario dei vizi e delle virtù’ e ‘Il buon uso del mondo’.

7 marzo: “Pensare bene fa star bene?” Prof. Neri Pollastri, Fondatore di Phronesis Associazione per la Consulenza filosofica, titolare di un progetto pilota nel Centro di salute mentale Asl Firenze e autore di numerosi testi, tra cui ‘Il pensiero e la vita’.

14 marzo: “Miti e riti nella storia antica” Prof. Claudio Bernardi, Docente di  Antropologia del teatro e di Teatro di comunità all’Università Cattolica di Milano e di Brescia, autore di molti testi tra cui ‘Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura’.

21 marzo: “Se Prometeo ci guida la strada… ” Prof. Edoardo Boncinelli, Docente di Biologia e Genetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, famoso genetista, autore di moltissimi testi di scienza e di ‘I miei lirici greci ’ appassionato di miti greci.

28 marzo: “Ricerca e caritàProf. Giulio Giorello, Titolare della cattedra di Filosofia della Scienza Università degli Studi Milano, Direttore di ‘Scienza e idee’, autore di moltissimi testi, tra cui:Di nessuna chiesa: libertà per il laico’ e ‘Libertà: un Manifesto per credenti e non credenti’.

4 aprile: “Il pulpito e la piazza” Prof. Giovanni Boniolo, Docente di Filosofia della Scienza alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e Docente IFOM Istituto Firc Oncologia Molecolare, autore parecchi testi tra cui ‘Il limite e il ribelle.

11 aprile: “La questione morale” Prof.ssa Roberta De Monticelli, Docente ordinario di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, autrice moltissimi testi tra cui ‘La novità di ognuno’ ‘Ontologia del nuovo’ ‘L’ordine del cuore’.

18 aprile: “La mente estesa” Prof. Michele di Francesco, Preside della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Docente di Filosofia della mente e autore di moltissimi testi tra cui ‘Che fine ha fatto l’Io?’ e ‘Introduzione alla filosofia della mente’

25 aprile: lunedì dell’Angelo pausa

2 maggio: “Per una scienza perinatale degli affetti” Prof. Filippo Massara, esperto degli effetti terapeutici della musica e neuroscienze, coautore del Progetto ‘Amare i bambini’  dedicato a migliorare il rapporto affettivo madre-figlio nei primi 45 mesi di vita.

9 maggio: “Partorire con il corpo e con la mente” Prof. ssa Francesca Rigotti, Docente alla Facoltà di Scienze della comunicazione Università della Svizzera Italiana di Lugano e  autrice di molti saggi , tra cui ‘ La filosofia delle piccole cose’ e ‘ Il filo del pensiero.’


Per informazioni: Dott.ssa Paola Santagostino, ideatrice e organizzatrice degli Aperitivi Filosofici  paolasantagostino@libero.it 02.6555635.


2 Responses to Aperitivi Filosofici 2011

  1. Paola Santagostino ha detto:

    Grazie Massimo! Come hai visto non ho ripreso le Conferenze a gennaio (il locale è stato venduto, e per me era anche un lavoro enorme organizzarle). Ma non ho affatto mollato, anzi! Siamo passati a dei gruppetti più ristretti e più approfonditi di Pratica Filosofica, che si incontrano ogni mercoledì!
    E sopratutto organizzo dei Corsi di Consulenza Filosofica di Gruppo per chi preferisce la “full immersion” confrontandosi con gli altri per una giornata intera di tanto in tanto! Sono tutti entusiasti.
    Ho anche aperto un nuovo sito dedicato proprio alla Consulenza Filosofica e alle Pratiche Filosofiche di gruppo: http://www.consulenzafilosofica.milano.it
    Dagli un’occhaiata e fammi sapere il tuo parere che è proprio benvenutissimo!
    Un abbraccio e a presto
    Paola Santagostino

  2. Massimo ha detto:

    E quest’anno? Paola non mollare! Abbiamo bisogno di più pratiche filosofiche, di conoscere, di incontrarci, oggi più che mai!!! Non abbandonare la tua creatura. Regala alla città un’altra opportunità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: